giovedì 19 aprile 2018

Ma insomma gli stranieri possono dirigere i musei italiani? Il Consiglio di Stato, in seduta plenaria, ci ha detto di aspettare ancora 45 GIORNI, per la sentenza

L'appuntamento con il plennm del Consiglio di Stato, fissato da mesi, per dirimere la questione  della liceità dell'affidamento a professionisti stranieri della direzione di importanti musei italiani, come voluto  e messo in pratica da Franceschini, era fissato per mercoledì 18 aprile - era stato saltata accuratamente la data di martedì 17... per ovvi motivi di scaramanzia.

I giornali sono tornati sull'argomento, non solo perchè da quella decisione pende  il futuro di chi  si è rivolto al Tar per contestare la nomina di un direttore straniero insediato a Mantova, ma anche perchè  la questione potrebbe essere nuovamente posta  allo scadere del mandato degli altri direttori stranieri in attività in Italia.

 Lo abbiamo già scritto, c'è chi come Sgarbi, si sta molto adoperando per  dimostrare che quegli incarichi sarebbero fuori legge. Indipendentemente dal fatto che  in alcuni casi  ci sarebbero stati professionisti italiani molto più titolati ad occupare quei posti- ma questa semmai è un contestazione che riguarderebbe Paolo Baratta che, su incarico del ministro, ha presieduto la commissione che ha esaminato i titoli dei candidati.

 Ora tutti si attendevano la pronuncia del Consiglio di Stato, in seduta plenaria, della quale - lo ripetiamo - si sapeva da tempo, molto tempo, tanto che  già allora, tre o quattro mesi fa, si  disse che era assurdo attendere mesi prima che la seduta avesse luogo e la sentenza fosse emessa.

 Finalmente la seduta plenaria del Consiglio di Stato - dove naturalmente siedono giuristi di fama e professionisti di legge ben noti ma anche servitori di questo o quel politico, premiati a fine carriera con la promozione a consigliere di stato ( fra tutti, il caso più emblematico, quello della capa dei vigili urbani fiorentini che Renzi volle a Palazzo Chigi a dirigere 'il traffico' (!) dell'ufficio legislativo, e che, poi, prima di lasciare  il premierato, ha promosso a consigliera di stato) - c'è stata mercoledì 18.

Cosa ha deciso? La sentenza definitiva si avrà fra 45 giorni circa! Ma quanto lavorano questi Consiglieri di Stato? Non sapevano del caso da alcuni mesi? Perchè ancora 45 giorni?
Può mai cambiare nulla in Italia?

Nessun commento:

Posta un commento