martedì 23 gennaio 2018

Monica Maggioni frega il posto a Milena Gabanelli

La vicenda che ha portato Milena Gabanelli, dopo le sue dimissioni da Report, fuori dalla Rai è ben note. Lei, secondo il volere di Campo Dall'Orto avrebbe dovuto guidare un nuovo canale 'All News' con  forte vocazione elettronica (?) della Rai, ben diverso da 'Rai News 24', ora affidato alla direzione di un professionista di lungo corso e di lunga e comprovata esperienza, Antonio Di Bella, richiamato dalla sede Rai di Parigi, anche per far dimenticare la  pallida direzione di Monica Maggioni che nulla di memorabile era riuscita a  realizzare durante la sua gestione, quando , con tutti gli onori, veniva nominata presidente della Rai.

 La stessa Monica Maggioni che avrebbe dovuto ringraziare il destino che, promuovendola alla Presidenza ( promoveatur ut amoveatur - dicevano i latini saggi), l'aveva tolta da Rai News 24, evitandole la dichiarazione di fallimento di quella rete, a Lei affidata, forse incautamente ed immeritatamente, dal direttore generale Gubitosi, basandosi sulla questione di 'genere' e dando merito al suo lavoro da inviata di guerra.

La Presidente Rai, è stata la nemica dichiarata della Gabanelli nel ruolo di direttore della  nuova rete, e quella sua ostilità era nota all'intero consiglio di amministrazione oltre che all'allora direttore generale che si è trovato con le mani legate, e nulla ha potuto. Quando a Campo Dall'Orto è subentrato il nuovo direttore generale, Mario Orfeo, le cose non sono andate meglio e per il verso giusto nei confronti della Gabanelli, perchè sempre forte è rimasta l'ostilità della Maggioni. Ma anche per altre ragioni, da individuare nelle vicine elezioni politiche, in previsione delle quali, la libertà di pensiero e di azione della Gabanelli spaventava qualcuno. Al punto che la Gabanelli, alla quale erano state proposte alternative sinceramente indecorose, ha lasciato la Rai, dove lavorava da molti anni, finendo a lavorare a 'La 7' e al 'Corriere della Sera', al quale da tempo collaborava; e ieri ha fatto vedere la sua striscia quotidiana su 'La 7', alla faccia dei suoi  padroni  e nemici in Rai.

 Notizia di questi giorni, riguardante la Maggioni è che, alla fine del suo mandato da Presidente, fra pochi mesi, Lei potrebbe assumere la direzione di un nuovo canale Rai,  internazionale e in lingua inglese, evidentemente creato apposta per Lei e diverso da quello che  doveva essere destinato alla Gabanelli,.

Viene da chiedersi perchè la Rai, dopo che ha promosso, senza che  potesse vantare meriti e numeri particolari, una giornalista alla presidenza dell'Azienda, debba ora preoccuparsi anche del suo futuro quando non avrà più  tale incarico. E poi, perchè la presidente fa nascere un nuovo canale per sè, mentre quello  per la Gabanelli non è mai nato? La Maggioni ne sa qualcosa, giacchè fa per sè quello che aveva osteggiato per la Gabanelli.

Nessun commento:

Posta un commento