mercoledì 20 dicembre 2017

Gli strafalcioni 'musicali'' del Corriere della Sera, a firma Natalia Distefano

Una decina di righe,  o poco più, ma firmate (Natalia Distefano), bastano a farci capire quanto il Corrierone tenga poco, anche niente alla musica che mette in mani che dire sciatte è poco.

 Le perle: "Antonio Pappano alla direzione dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia sulle musiche di Georges Bizet è stato il concerto-evento degli ultimi mesi, al Parco della Musica  (e non solo)"
Sintassi a parte, cosa vuol dire Pappano 'sulle musiche? Ne è sicura la Distefano, ha visto bene? Non poteva essere sotto le musiche, o magari a fianco delle musiche, ma anche 'dentro le musiche'?  E poi quanti concerti ha ascoltato in giro per l'Italia la Distefano, per affermare con sicurezza che si è trattato del concerto-evento, più evento di qualunque altro?  Semplicemente e correttamente:Pappano dirige le musiche. Chiaro, Distefano?
                                                               *************
" Tanto che hanno voluto accomodarsi in platea anche il Presidente della Repubblica ecc... Parterre pregiato  ( da Nicola Bulgari a Fabrizio Saccomanni)".

Ahi, ahi  Distefano. Siamo sicuri che Mattarella stava 'comodo' in platea? E poi Nicola Bulgari ha reso il parterre 'pregiato'? Magari era meglio 'prezioso'. Le riveliamo un segreto, anzi due. Nicola Bulgari fa parte del Consiglio di amministrazione dell'Accademia, avendo egli donato all'Accademia, assieme a suo fratello Paolo,1.200.000 Euro, distribuiti in tre anni, e Saccomanni - mecenate dell'Accademia - ha avuto anche incarichi importanti in Accademia, forse al vertice degli Amici dell'Accademia? Perciò, almeno Nicola Bulgari e  Fabrizio Saccomanni frequentano con una certa regolarità i concerti di Santa Cecilia, e perciò non sono ascoltatori 'pregiati'.
                                                             **************

"La bacchetta  di Pappano si è alzata per la Sinfonia in do..."
E' noto che Pappano solitamente non usa la bacchetta, e se pure l'avesse usata, chi ha un minimo di dimestichezza con i concerti, sa che l'attacco il direttore lo dà abbassando la bacchetta che, prima di iniziare, tiene in alto, per richiamare l'attenzione degli orchestrali.

                                                             *************

"Infine pioggia di applausi per le arie più amate della "Carmen" eseguite da Orchestra Coro e Voci Bianche".

Da quando in qua le arie vengono eseguite dal Coro?

Il resto del pezzo era  senza errori; la Distefano ha riprodotto esattamente i nomi di  autori, interpreti ed ospiti. Naturale che  la riproduzione di un  tale capolavoro è per il Corriere vietata.

Nessun commento:

Posta un commento