giovedì 5 ottobre 2017

Virginia Raggi a due facce: una per la Cristoforo Colombo ed una per Via Paolo Monelli, con identico problema risolto diversamente

Abbiamo segnalato nei giorni scorsi lo scempio che il Comune ha compiuto su Via Paolo Monelli, dalle parti della Bufalotta, una stradina dove l'amministrazione comunale pensa di  poter permettersi ogni illegalità, essendo nascosta agli occhi dei cittadini, come quella di abbattere sei pini secolari per risistemare una cinquantina di metri di strada al massimo, dissestata dalle radici degli alberi secolari.

 Siamo tornati in via Paolo Monelli anche ieri ed abbiamo visto gli alberi che fino a due giorni fa svettavano nel cielo altissimi con la loro chioma verde, segati  alla base e destinati per ora, prima che vengano del tutto divelti, a improvvisate panche nel verde.

Avevamo scritto, l'altro ieri, che sarebbe stato meglio procedere altrimenti, trattandosi di una cinquantina di metri al massimo di una stradina certamente non trafficatissima. E cioè, sbancare la strada, tagliare le radici che erano causa degli avvallamenti e poi riasfaltare.

Qualcuno leggendoci avrà pensato:  ma chi sei tu per sostituirti ai tecnici comunali che sapranno fare il loro mestiere anche sotto la sindaca Raggi? O pensi che con il suo avvento, anche loro hanno buttato competenza e capacità alle ortiche?

Chi ha fatto questo cattivo pensiero su di noi oggi deve ricredersi, dopo aver letto letto, a pag.5 della ' Cronaca romana' del Corriere che, all'identico problema di Via Paolo Monelli, presentatosi anche sulla Cristoforo Colombo, il Dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana del Campidoglio ( SIMU) in collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambientale, ha adottato diversa soluzione. Chiuderanno in un solo senso la strada, convogliando sull'altro tutto il traffico, e procederanno a: "fresatura della parte di asfalto superficiale con la messa a nudo dell'apparato radicale, tagliato, eliminato e disinfettato, con la successiva colmatura con conglomerato bituminoso".

Ve l'avevo detto  che era possibile un'altra soluzione del problema, e che,  senza saper nè leggere e nè scrivere in fatto di viabilità ed infrastrutture, avevamo proposto proprio questa soluzione per Via Paolo Monelli, dove quegli alberi svettavano da parecchie decine di anni?

 Perchè in Via Cristioforo Colombo, sotto gli occhi di tutti, non si abbattono i pini per livellare il manto stradale disconnesso dalle radici, ed in via Paolo Monelli, nascosta agli occhi dei cittadini, per cinquanta metri appena di strada dissestata si abbattono sei pini secolari? Chi l'ha deciso? Il responsabile andrebbe denunciato e processato.  Virginia Raggi, batti un colpo!

Nessun commento:

Posta un commento