giovedì 19 ottobre 2017

RAI/MEDIASET. Prova generale di 'grosse koalition' tv. A Guida MEDIASET

Rai e Mediaset da tempo non si fanno guerra a vicenda; e se una qualche guerra fanno, sia Rai che Mediaset  la fanno al buon senso, al gusto e agli interessi della società.
Non solo non si fanno più guerra ma si aiutano a vicenda, anche prestandosi le star, per dire a tutti che la pace è scoppiata. Come altro leggere il 'prestito' di Maria De Filippi a Rai 1, per Sanremo 2017, che è stato fatto andare a vele spiegate nel mare tv?
Un tempo non solo non c'erano prestiti, ma una rete, con una controprogrammazione, faceva azione di distrurbo nei riguardi dell'altra.

Ora la pace è così solida e duratura, che viene spesso da chiedersi, guardando contemporaneamente la programmazione  Rai-Mediaset, se  a lavorare per alcuni programmi di ambedue le emittenti non sia lo stesso gruppo di autori.

Prendiamo la domenica pomeriggio. Premettendo che la D'Urso non la frega nessuno, perchè  lei ha un talento naturale per il 'trash' e la 'tv del dolore' - domenica scorsa, abbiamo voluto vedere, per la prima volta, la 'Domenica in' di Rai 1, a conduzione 'sorelle Gori'.

Chi s'era illuso che almeno la domenica avrebbe potuto evitare la dose di ricette e chef,  s'è dovuto subito ricredere, quando Benedetta - la Gori giovane -  ha aperto la sua cucina e ci ha fatto la prima delle sue torte. Ha minacciato tutti che ne farà una a settimana e, una volta cotta, la darà al pubblico in studio. Una novità assoluta per Rai 1 e per la tv in generale.

Che si fa, allora, a seguito della minaccia della 'Gorina'?  Si prova a cambiare canale per vedere che c'è dalla Barbarella malandrina. Per fortuna che c'è Chiambretti con sua madre che ci fa un pò ridere; risate che, però, scontiamo con  il momento di commozione del biricchino presentatore quando parla di sua figlia. per lo meno abbiamo per qualche minuto riso di gusto.

Ma dopo arriva,  in base all'armistizio, da 'Ballando con le stelle' una giurata, la cattiva. La quale porta un messaggio delle 'sorelle Carlucci' alla Barbarella. Devi venire a 'Ballando'  ospite per una puntata, le dice. Lei finge di non sapere nulla, ma di essere lusingata  per l'invito, e via dicendo. Intanto si balla, ballano tutti, compreso Chiambretti, la D'Urso e l'ex ballerina ora giurata a Rai 1.

Cambiamo, di nuovo,  canale per vedere se in 'Casa Gori' c'è qualcosa di meglio dopo la torta. E che vediamo? Vediamo che la Gori 'matura', Cristina, sta parlando di danza, avendo invitato nientemeno che Carla Fracci. E lo fa negli stessi minuti in cui lo fa anche la D'Urso, dall'altra parte, con la ex ballerina, ora giudice.  Ma  su Rai 1  Gori ' matura', Cristina, trova il modo per dare una notizia, attinta direttamente a 'Casa Gori', e cioè che a Bergamo, dove  i Gori sono di casa e di Comune: alla Fracci è stato affidato un progetto per i giovani, da un diversamente giovane, Giorgio Gori.

A questo punto, visto che tanto dall'una come dall'altra parte viene servita la stessa minestra, che per noi è indigesta e si piazza sullo stomaco, decidiamo di proseguire con la lettura dei giornali che avevamo interrotto per vedere che aria tirava a 'Casa Gori' su Rai 1.

P.S. Notizia dell'ultimo minuto  è che su Rai 2 potrebbe parcheggiare  la sua motocicletta il terzo ed ultimo componente di 'Casa Gori', il fratello delle due sorelle - e così finisce la schiatta. Faceva, a Mediaset, un programma in motocicletta; pare che la Dallatana, prima di andar via, l'abbia prenotato per Rai 2. Il programma, da quel che si legge sui social a firma 'fratello Gori', dovrebbe sbarcare in Rai a gennaio 2018. La Rai, per la vergogna, smentisce, comunicando che nessun programma è previsto con  il terzo di 'Casa Gori'. Bastano e avanzano già le due sorelle, quanto a bruttezza di programma e calo di ascolti.

Nessun commento:

Posta un commento