giovedì 12 ottobre 2017

Le arie di Mahler

Da oggi il Trovaroma, allegato di 'Repubblica' al giovedì, per i lettori di Roma e provincia, ha una nuova veste.Torna all'antico nel formato, a quello dei settimanali, mentre per molti anni è stato quello dei classici 'tascabili'. Quali ragioni avranno indotto l'editore a tornare al vecchio formato non è stato spiegato; si suppone principalmente per ragioni di carattere pubblicitario, essendo il formato tascabile poco praticato.
 Per il resto nulla è cambiato, o almeno così sembra; o forse solo i caratteri dei titoli che sembrano diventati più grandi, mentre quelli del testo sono rimasti i medesimi.

 E non è cambiato neppure il gusto per la titolistica. Già da questo primo  numero, grazie al Trovaroma, abbiamo scoperto una cosa alla quale non avevamo mai fatto caso, per nostra colpevole distrazione, e cioè alle arie di Mahler. Altrimenti per quale altra ragione recondita avrebbe titolato, a proposito del concerto mahleriano all'Accademia di Santa Cecilia, diretto da Pappano, che, il celebrato direttore va: 'sulle arie di Mahler'?

Dunque anche  Mahler si dava delle arie. Mentre noi abbiamo sempre sperato che almeno lui  fosse immune dal vizio comune a molte star, quello delle ARIE.

Nessun commento:

Posta un commento