venerdì 4 agosto 2017

Adesso FUORTES cambia tecnica nei proclami di vittoria. Il pubblico aumenta ovunque a Roma

Sembra, da quel che si è letto ieri, che a Caracalla Carmen di Bizet, l'opera di punta della presente stagione - le altre due sono Nabucco e Tosca - abbia fatto furore; e l'aumento di pubblico - come scriveva Rory Cappelli su Repubblica - abbia riguardato oltre Caracalla ( il dato  era riferito però solo a  Carmen) anche la rassegna dell'Auditorium, Luglio suona bene che quest'anno ha superato , quanto a pubblico, anche la stagione precedente.

Prima di analizzare il dato relativo a Carmen, due cose vogliamo dire alla Cappelli.
Primo, che Carmen che si è vista ed ascoltata a Caracalla , 'in versione pop... nella riduzione diretta da....' altro non era che la Carmen di Bizet, come un teatro d'opera propone ogni volta. Nessuna riduzione dunque, caso mai avrebbe dovuto scrivere . ' con la direzione di...' che è ben altra cosa.
Secondo, che i dati di affluenza di pubblico di questo luglio all'Auditorium, meno male che hanno superato quelli della stagione 2016, quando toccarono il minimo degli anni vicini .
Perciò se Capeplli, Rory, si documentasse sui dati prima di scrivere e capisse che la Carmen di Caracalla non era stata 'ridotta 'se non per Lei, povera!, farebbe più bella figura.

Ed ora veniamo a Fuortes ed ai suoi successi alle terme di Caracalla per Carmen. Finora non ha sparato cifre sull'affluenza, si è solo limitato a far dire  ai suoi megafoni ufficiali, che nelle dieci recite l'opera di Bizet ha fatto incassare al teatro 1.200.000 Euro. Un modo nuovo di offrire dati che lo mette al riparo da critiche - conti alla mano -  relativi alla disponibilità dei posti ( 4000 posti per sera) ed alla loro occupazione.

I biglietti per Carmen andavano da 25 Euro a 100 per le poltronissime. Se il teatro ha incassato 1.200.000 Euro è certo che la platea delle dici recite dell'opera non è stata mai piena dal primo all'ultimo posto. Infatti considerando che la disponibilità complessiva per le dieci repliche era di 40.000 posti, la somma sbandierata  verrebbe dall'occupazione di tutti i posti a 30 Euro. E siccome i biglietti partivano da quasi 30 Euro ( 25 per la precisione) per salire fino a 100, vuol dire che quei posti non sono stati occupati tutti ogni sera, altrimenti l'incasso avrebbe avuto ben altra consistenza.

Dunque anche questa volta, nonostante gli strombazzamenti ai quali siamo abituati, l'Opera di Roma a Caracalla ha avuto una 'vittoria di  Pirro-Fuortes', per Carmen. Per gli altri titoli...

 Quanto agli incassi, sempre Fuortes, e sempre per Caracalla 2017, ha rivelato che quest'anno si è incassato 4.120.000 circa di Euro, contro i 3.340.000 circa dell'anno scorso, con un aumento di 780.000 Euro.

Rifacciamo qualche conto? Sempre secondo Fuortes, il successo della stagione è stata Carmen che nelle 10 repliche ha fatto incassare 1.2000.000 Euro; e perciò le altre 19 serate complessivamente quasi 3.000.000, perciò un pò più- come media- di Carmen. Come fa allora ad essere il successo di Caracalla 2017, se le altre 19 serate hanno fatto guadagnare di media oltre 150.000 Euro a sera, contro le 120.000 di Carmen?

Nessun commento:

Posta un commento