martedì 6 giugno 2017

Senso di responsabilità: la virtù che i politici coltivano di più

Tutti la invocano per ogni decisione di peso. La invocano gli alfaniani - da intendersi  quelli del partito di Alfano; li indichiamo con il nome del loro capo, perchè non sappiamo quale sia la sigla aggiornata del loro partitino. L'hanno fatto questi giorni ricordando una vicenda dei mesi passati, quando furono sollecitati da Renzi, in febbraio - stando alle loro rivelazioni - a far cadere il governo Gentiloni e loro non lo fecero per... senso di responsabilità... verso il paese, per il cui bene sono impegnati in politica.
 Hanno anche rivelato che Renzi promise loro che, nella nuova legge elettorale, avrebbe abbassato al 3% la soglia per far entrare in Parlamento anche loro. Ma l'hanno detto adesso quando sembra che tale soglia, nella nuova legge elettorale, sarà alzata al 5%, lasciandoli inevitabilmente fuori dal Parlamento. Ma loro per... senso di responsabilità... il governo Gentiloni non lo faranno cader neanche ora. Potrebbero pensarci altri.

Come i Cinquestelle che non vedono l'ora di mandare a casa questo Governo,  che fa leggi su misura per perpetuare privilegi della casta. Con i Cinquestelle al governo, in cima ad ogni decisione , per ...senso di responsabilità ... ci sarà il bene del paese. E chi sbaglia o fa i propri interessi  andrà all'istante a casa.
Tale ...senso di responsabilità... verso il paese lo esercitano da ora, tanto per impratichirsi, non mandando a casa per esempio la Raggi, benchè non sia capace di governare Roma, che sta diventando, per colpa di chi l'ha governata prima e degli stessi romani, una delle grande città delle periferie del mondo. Ma lei non ne ha colpa!

 E come anche il PD  che ogni giorno va professando la sua fiducia a Gentiloni, che "sta lavorando bene e che ha ancora molto da fare" e che quindi per ... senso di responsabilità... verso il Paese e per lealtà verso Gentiloni, loro sosterranno. Finchè sta in piedi. Ma, per...senso di responsabilità...se altri dovesse far cadere il Governo,  per non lasciare il Paese senza guida,  anche loro chiederanno elezioni anticipate. Ma per ora -  almeno fino a luglio - confermano la loro fiducia al Governo Gentiloni. Sempre per... senso di responsabilità.


Nessun commento:

Posta un commento