mercoledì 3 maggio 2017

La linguistica, con le sue nuove tecniche, entra in tv, dove non dicono più 'OENNEGI' , ma 'ONG'

Se uno ha figli e nipoti che frequentano le scuole primarie si rende conto che la maniera con cui un tempo si  cantava l'alfabeto è oggi cambiata. Oggi  a scuola insegnano che non si dice più a,bi,ci di ecc..., bensì a,b,c,d, e via dicendo.
Di questa tecnica linguistica - che serve nel caso dei bambini per non creare loro problemi quando le consonanti si accompagnano a delle vocali - si sono avvalsi in questi giorni anche le tv- non si deve più dire  'tivvu' - nei telegiornali, perché abbiamo ascoltato per la seconda volta, consecutiva, un giornalista del TG5 ed una del TG1 dire le 'ong' e non le 'oennegi', come si diceva un tempo , alla scuola primaria.
 Chissà cosa ne pensa il prof. Sabatini che il sabato mattina interviene in tv (non 'tivvu'), Rai 1, acutissimo presidente dell'Accademia della Crusca che ai mutamenti linguistici è sempre attento. Prof. Sabatini chiarisca la pronuncia a scuola e fuori di scuola: quella per bambini e per adulti, se differenza deve esserci.
 Deve farlo con tutta la sua autorità, altrimenti si rischia di mettere in serio imbarazzo i mezzibusti televisivi, d'ora in avanti, quando devono citar  la sigla del più grande sindacato italiano, la CIGIELLE. Ci dica come va pronunciato? CGIL?

Nessun commento:

Posta un commento