mercoledì 8 marzo 2017

Celebrazioni in onore di Arturo Toscanini. Abbasso 'Viva Toscanini!'.

Cominciamo con lo sgomberare il campo da qualche perplessità che il titolo potrebbe far sorgere. Che mi significa 'Abbasso 'Viva Toscanini!'? Semplicemente che il Comitato internazionale 'Viva Toscanini' fondato da Paola Severini, per le celebrazioni del grande direttore del 2007, ora è praticamente defunto e nelle celebrazioni che si stanno organizzando non ha nessuna voce , anzi è assente del tutto. Salvo che - come la Severini, presidente del Comitato, ha promesso a Luigi Boschi, che le ha chiesto qualche notizia sulle celebrazioni in programma -  non ci faccia sapere che una grande mostra Lei, anzi sua figlia Diletta Virginia Guidi, sta preparando in Canada, dove risiede e da dove 'corrisponde' con l'Agenzia 'Angeli Press', fondata da sua madre e da suo padre, il ministro Guidi, all'epoca  marito della signora. Ma il Canada con Toscanini che c'azzecca? Attendiamo notizie.

Grandi celebrazioni toscaniniane, invece, sono state annunciate a Milano (Scala) ed a Parma, città natale del direttore, oltre che a New York. Per il doppio anniversario (150 anni dalla nascita e 60 dalla morte), nel genetliaco del direttore sommo, il 25 marzo, si inaugura una grande mostra alla Scala, a cura del biografo più accreditato del grande direttore, Harvey Sachs, e viene presentata una nuova edizione dell'epistolario del direttore, sempre a cura di Sachs, oltre ad una biografia che ha scritto Marco Capra, professore a Parma, edita da Rizzoli, con il contributo di Salini Impregilo, e con la prefazione di Antonio Pappano

Una sola curiosità riguardo al famoso comitato 'Viva Toscanini!'. In quel comitato, con centinaia di nomi, non compare  Harvey Sachs. In verità non compare neanche un grande direttore, a cominciare da Muti, e quelli, due o tre, presenti, lo sono perché direttamente implicati nelle celebrazioni del 2007, come Maazel che guidò la Symphonica Toscanini in una tournée americana.

Nessun commento:

Posta un commento