martedì 10 gennaio 2017

Lilli Gruber inviti De Benedetti e gli domandi dei suoi debiti con MPS, CHE ORA PAGHEREMO TUTTI NOI

 Il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro, 'La Verità', rivela oggi alcuni dei nomi dei grandi debitori di diverse banche italiane, compreso il Monte dei Paschi che in queste settimane è nell'occhio del ciclone, per via del salvataggio obbligato  da parte dello Stato con i soldi  dei cittadini, molti dei quali, non lo si dimentichi, hanno già pagato il loro tributo alle banche,  attraverso gli investimenti che hanno sottoscritto senza capire bene di cosa si trattava, e che, quindi, ora pagano per la seconda volta.
In realtà Belpietro non è venuto in possesso della lista tenuta segreta dalla banca che per, ragioni di privacy, sostiene di non poter rivelare, per non 'rovinare la loro onorabilità'. Di mascalzoni!
 Perchè i  nomi che il giornale di Belpietro riporta sono nomi ben noti e da tempo. Almeno da quando i debitori, dopo aver chiesto finanziamenti consistenti senza offrire le garanzie che ogni banca richiede ai comuni mortali,  hanno fallito come imprenditori ed ora vogliono addossare il costo dei loro fallimenti che hanno portato le banche sull'orlo del fallimento anch'esse, allo Stato, che significa ai cittadini.
 Di recente, una ventina di giorni fa, prima ancora che la pubblicazione della lista di farabutti venisse richiesta sia dall'opinione pubblica che dal governo e dall'ABI,  il quotidiano 'Libero' aveva fatto dei nomi, relativi ad MPS ed a  quelli che avevano succhiato sangue ad altri istituti bancari.
 I  nomi delle loro società - scrivono questi giorni i giornali - possono essere resi noti, la legge sulla privacy impedirebbe semmai che  vengano fatti i nomi dei singoli, sempre per la stessa ragione: non recar danno alla loro onorabilità. Di mascalzoni!
 Fra i nomi ripresi da Belpietro, in cima in cima vi è quello dell ing. De Benedetti, la cui Sorgenia del figlio Rodolfo, di cui però la Cir ha la maggioranza, è uno dei massimi debitori dell'MPS. 
 I giornali  del fronte opposto a quello di De Benedetti rammentano l'enorme risarcimento che egli ebbe da Berlusconi per l' affare Mondadori ed altro, e ostentano meraviglia di fronte al silenzio sia del Gruppo di De Benedetti sia di  RCS sulla faccenda. Perchè, se anche loro farebbero , e lo  hanno fatto, altrettanto quando ad essere chiamati in causa fossero i loro proprietari? 
 Allora... allora perchè Lilli Gruber non lo invita- visto che l'ing. De Benedetti va solo nel suo salotto televisivo - per farsi spiegare e spiegare anche a noi - quali garanzie egli offrì alla banca, oltre il SOSTEGNO della stampa di sua proprietà, per ottenere quei finanziamenti così cospicui? Od anche quali grandi errori del suo gruppo ora noi siamo chiamati a pagare?
 L'ing. De Benedetti, ogni volta che va da Lilli  ci spiega come va il mondo della finanza, ed anche il mondo, in generale. Potrebbe ora aggiungere una sola ragione per cui noi dobbiamo pagare i suoi debiti mentre lui  se la spassa, da gran signore, sulle nevi di Saint Moritz, anche a nostre spese?

Nessun commento:

Posta un commento