giovedì 15 dicembre 2016

Un musicista del passato, Mozart, vende più delle star di oggi, facendo fare affari d'oro alle industrie discografiche: Vero o falso?

Si sa come vengono fatte le classifiche. Con la tecnica  del mezzo pollo che mangiamo tutti, mentre di fatto c'è chi ne magia quattro e chi nessuno,  che viene applicata in ogni settore, ultimamente anche a quello discografico.
 Secondo una rivista americana, udite udite, Mozart nel corso dell'ultimo mese ha venduto più dischi della più venduta star della musica leggera, come Drake e Beyoncé. Tié! non diciamo sciocchezze. Chi ha fatto tali rilevazioni?
 I redattori della rivista, per spararla grossa, hanno calcolato che dal 28 ottobre al 28 novembre passati,  Mozart - si fa per dire, lui non prende una lira - la sua musica registrata, ha venduto oltre seimila pezzi di un cofanetto di 200 Cd che raccoglie tutta la sua produzione, peciò ben oltre il milione di pezzi (1,25 milioni di pezzi), superando di gran lunga le vendite delle star del momento. Dunque Mozart batte le star di oggi.
 Certo i conti, sulla carta, tornano; ma chi non capisce che la conclusione, cui sono giunti i redattori di Billboard, autorizza a pensare che sia  frutto di ubriacatura alcolica?

Nessun commento:

Posta un commento