martedì 27 dicembre 2016

I programmi dei Concerti natalizi vanno rivisti. Calo di pubblico per il Concerto di Natale da Assisi 2016 su Rai 1

Noi che per dieci anni e passa ci siamo battuti per mantenere nel Concerto di Capodanno dalla Fenice ( Rai 1) uno stile popolare ma di qualità,  caratteristiche che ne hanno decretato il successo, dopo il distacco da Vienna, credendo fermamente che, al di là di normali oscillazioni verso l'alto o verso il basso, il programma conta e come, ci siamo ancora più convinti di essere nel giusto dopo aver assistito al Concerto di Natale da Assisi di quest'anno che ha avuto un notevole calo di telespettatori. Calo dovuto soprattutto al programma, i cui numeri erano in gran parte inadatti a quel concerto - ma di questo la direzione artistica del Concerto, che è quella della Orchestra sinfonica della Rai non si dà pena. Già. Mentre dovrebbe farlo, in considerazione del fatto che negli ultimi tre anni il Concerto ha perso quasi 800.000 telespettatori, con un calo considerevole anche dello share.

Quest'anno, cioè l'altro ieri, il Concerto da Assisi ha avuto uno share  assai basso, e cioè il 17.66% con 1.920.000 telespettatori. L'anno scorso lo share era stato del 22,97% con 2.532.000 telespettatori:  anche nel 2015 un calo rispetto all'edizione precedente, ma più ridotto rispetto a quello di quest'anno. Infatti nel 2014 lo share era stato del  23,22% e i telespettatori 2.700.000.

Altre ragioni che giustifichino tale calo progressivo ed eccessivo non ve ne sono oltre l'inadatto programma. Non conta, come si può desumere da altri concerti, la figura e notorietà del direttore o dei solisti, al grande pubblico non frega nulla, anche perché sono quasi tutti sconosciuti al grande pubblico; e poi  è tradizione che ad Assisi non hanno mai diretto delle vere eccellenze ( noi che abbiamo seguito anche quel concerto per molti anni, scrivendo i testi di commento, possiamo testimoniarlo); la stessa direzione artistica e sovrintendenza dell'Orchestra sinfonica nazionale della Rai a tale concerto non ha mai attribuito un grande valore.
 
Un discorso analogo abbiamo sempre fatto riguardo al Concerto di Capodanno dalla Fenice che naturalmente ha ascolti  eccellenti, sopra i 4.000.000, da sempre, ma che da quando noi per conto della Rai, non seguiamo più la confezione del programma, ha perso telespettatori anche in maniera rilevante - in due anni, oltre 300.000 - quando invece negli anni precedenti  gli ascolti sono stati SEMPRE crescenti.
 Anche per il Concerto di Capodanno dunque il programma  conta moltissimo; e infatti da due anni a questa parte,  avendo la direzione artistica del concerto, dopo di noi,  mutate le caratteristiche, l'ascolto è calato. E' semplice, non vi sono altre ragioni.
 Ad Assisi come alla Fenice possono sempre invertire la rotta. Lo faranno? Oppure sia loro che la Rai  in fondo se ne fottono di mantenere luccicanti certi gioielli musicali?

Nessun commento:

Posta un commento