sabato 22 ottobre 2016

Massimo Bernardini , di Tv Talk, promosso a novello Leonard Bernstein da Rai 5

Massimo Bernardini torna alla sua grande passione, la musica, con il nuovo programma di Rai5: NESSUN DORMA.
Il conduttore di "Tv talk", dopo tre anni affascinanti nella divulgazione storica con "Il tempo e la storia", accompagnerà i telespettatori in un nuovo viaggio pieno di stupore per i principali teatri e le sale da concerto italiane.
Con loro assisterà in diretta alle prime più prestigiose, incontrerà gli esecutori, conoscerà i direttori, i professori d'orchestra, gli artisti del coro, le maestranze, si mischierà tra il pubblico più appassionato e i più attrezzati addetti ai lavori. Con il suo consueto stile ironico sempre dalla parte del pubblico, Bernardini coinvolgerà storici, scrittori, artisti e gente comune per raccontare la città in cui ci troviamo, le opere in cartellone e i luoghi che le ospitano, restituendo allo spettatore quella dimensione corale che solo un grande evento musicale sa evocare.

In diretta da Torino, Roma, Milano e tante altre "capitali" della nostra musica, Bernardini introdurrà la puntata dalle strade intorno al teatro, conversando con i suoi ospiti sui nessi storici che collegano la città all’evento che sta per accadere. Dietro le quinte, poi, incontrerà gli artisti per dialogare con loro sul senso e la forma di ogni brano, sulla visione del compositore e sulle chiavi di lettura che lo spettatore potrà custodire per poi godersi appieno l’esecuzione in diretta.

L’orchestra è pronta, il pubblico in sala e davanti allo schermo di Rai5 (e ogni volta che sarà possibile anche sul web) attende in silenzio. Entra il direttore: comincia la musica.
Nell’intervallo, sempre in diretta, Bernardini approfondirà gli aspetti musicali, storici e culturali dell’esibizione dialogando con interpreti non solo della musica, ma di tutti quei mondi che la serata e la curiosità del conduttore suggeriranno: dal giudice allo chef, dall’attore al barbiere, dal melomane al regista. Con loro approfondirà gli aspetti più pertinenti e inediti dell’opera.

Oltre alle interviste, NESSUN DORMA avrà la ricchezza dei filmati d’archivio, delle registrazioni delle prove e del backstage di ogni appuntamento, delle interviste esclusive e delle clip d’animazione a cui affiderà il racconto delle trame e delle biografie. Un modo contemporaneo, veloce e diretto per aiutare anche i non esperti ad avvicinarsi senza timore al mondo della musica.

E finiti gli applausi Massimo Bernardini si mischierà tra il pubblico per raccogliere le impressioni a caldo, i commenti, le critiche e le lodi. Con loro uscirà dalla sala per tornare nelle strade di una città trasformata per una sera in un palco naturale. In cui nessuno, per il piacere della musica, ha dormito.


Nessun commento:

Posta un commento