sabato 10 settembre 2016

Trinità dei Monti. Chiusura notturna sì o no? prosegue il dibattitito. Intervengono anche Augias ( Repubblica) e Buccini ( Corriere).

I due più noti quotidiani nazionali ridanno vigore al dibattito sulla chiusura della scalinata di Trinità dei Monti fresca di restauro.
Buccini ( Corriere) è del parere del sovrintendente Parisi Presicce per il no; mentre Augias ( Repubblica)  sembra sposare il parere del gioielliere Bulgari che ha finanziato il bel restauro.

Buccini teme che la scalinata chiusa, anche solo di notte, di Trinità dei Monti, si ponga nella scia tragica di altri muri e di altre chiusure ben note in questi giorni di flusso inarrestabile dei migranti in Europa. Che paragone è questo, viene da dire a Buccini? Cosa c'entrano i muri edificati dalle nazioni per il timore di esser invasi dai migranti - che comunque non temono muri di nessun genere ed anche quelli salteranno, in cerca di libertà - con quello che viene eretto (cancellata chiusa) per preservare dai vandali, che ESISTONO e Buccini lo sa bene, che non si fermano di fronte a nessun divieto per proseguire la loro azione devastatrice?
Buccini propone di provare. Provare  che? Che il vandalo di turno imbratti con scritte ed altri mezzi la scalinata tornata all'antico splendore? Metteremo la scalinata un mese dopo al riapertura,? quando il danno sarà fatto ed altri soldi occorreranno per l'ulteriore restauro?
Allora Buccini, se crede davvero nella sola  vigilanza e nella sua efficacia, faccia la voce grossa con il Comune perché sin d'ora assicuri al monumento quella necessaria. Chieda che si faccia la 'prova generale' della vigilanza, sempre meglio che quella del danno.
Però, parliamoci chiaro, come può pensare Buccini che anche di notte ci sia qualcuno a guardia del monumento? O immaginare che chi lo deturpa venga processato per direttissima e messo dietro le sbarre? Non sarebbe meglio  le sbarre, almeno di notte, metterle davanti alla scalinata per evitare infrazioni? La controreplica che di questo passo le sbarre dovrebbero essere messe ovunque, per la disseminazione del vastissimo patrimonio monumentale in Italia, non ha senso, perché si risponde facilmente dicendo:  intanto mettete la vigilanza; e si si mostrerà efficace , abbatteremo tutte  le cancellate.
 Augias, e con lui molti navigatori della rete, sono per la vigilanza notturna attraverso chiusura del monumento, perché sostengono : i vandali esistono e solo l'inaccessibilità fermerà la loro mania distruttrice.
Poi, certo, cominciamo ad educare alla bellezza, al rispetto del bene comune. Ma per questo ci vogliono anni,  forse decenni,  una intera generazione almeno. Nel frattempo senza cancellata la Scalinata di Trinità dei Monti sarà alla loro mercè e, periodicamente,  alla ricerca di un altro benefattore che ne finanzi l'ulteriore restauro.

Nessun commento:

Posta un commento