martedì 13 settembre 2016

Michael Gohl, il direttore 'specializzato nel dirigere il pubblico', secondo l'ANSA. Che bestialità è questa?

" Oltre 25.000 persone hanno unito in coro Milano e Torino: piazza Duomo e piazza San Carlo hanno accolto sabato e domenica sera i cantori non professionisti che hanno intonato insieme brani celebri diretti da Michael Gohl, maestro svizzero specializzato nel dirigere il pubblico. Benissimo anche i concerti pomeridiani diffusi in 11 luoghi diversi, con 6.600 spettatori (3.600 a Torino e 3.000 a Milano). "Venticinquemila persone che, tra Milano e Torino, si ritrovano in piazza per cantare, con delle partiture in mano e un direttore a guidare dal palco, ci dicono che, a dispetto degli scettici, ci sono voglia e piacere di incontrare e praticare la musica classica, che c'è desiderio di usare la cultura per stare insieme", afferma Nicola Campogrande, direttore artistico di Mito SettembreMusica. Esauriti i fascicoli con le partiture distribuite gratuitamente ai partecipanti (e non abbandonati alla fine delle esibizioni): fra i brani più coinvolgenti Va' pensiero dal Nabucco di Giuseppe Verdi".

Così  batteva l'Ansa a proposito dell'immenso coro che si è riunito, per iniziativa di MiTo, sia a Torino che a Milano, nella giornata riservata ai cantori 'dilettanti'  - cosiddetti. Evidentemente il giornalista dell'Ansa, al quale forse è stato inviato dagli organizzatori soddisfattissimi, un comunicato, non sapeva che anche in Italia il fenomeno dei cantori 'dilettanti - cosiddetti' - senza raggiungere le cifre impressionanti del 'Sistema' venezuelano, è molto diffuso, in maniera capillare soprattutto nelle regioni del nord e centro Italia, coinvolgendo quasi 300.000 persone di ogni età e ceto sociale, come sa anche la neopresidente del festival Anna Gastel. 
E, comunque, bene ha fatto MiTo ed il suo nuovo direttore Campogrande a puntare i riflettori su tale fenomeno: ma che, anche lui ne era all'oscuro? 
Sarebbe opportuno che ogni anno ci fosse  un appuntamento  dedicato ai musicisti 'dilettanti'- che vuol dire soltanto: 'non professionisti'- che per il ramo 'canto' sono riuniti e coordinati dalla FENIARCO, e per gli strumenti a fiato ( bande) dalla ANBIMA. 
 Solo che, nel prossimo comunicato, ripreso pari pari dall'ANSA, si eviti  la bestialità scritta sul direttore  Gohl, e cioè che la sua specializzazione è quella di 'DIRIGERE IL PUBBLICO'.

Nessun commento:

Posta un commento