giovedì 2 giugno 2016

ORCHESTRA MOZART RISUONA alla 'Repubblica delle idee', il prossimo 12 giugno, a Roma- Auditorium

Dopo la bella notizia che l'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea non chiuderà, perchè il nostro ministro della cultura - 'mezzodisastro' a casa e 'paladino' della musica in Europa - ha alzato la voce, nel deserto culturale dell'Europa, e gli altri 27 ministri dei paesi dell'Unione si sono messi paura ed hanno deciso, per evitare i fulmini mortalecci di Franceschini , di continuare a finanziare quella magnifica orchestra fondata da Abbado, padre anche della Mahler, e della Mozart.
 A proposito di quest'ultima, una bella  notizia -  bella ancora a metà - abbiamo letto sui giornali di oggi: 
"Il gruppo editoriale Espresso La Repubblica ha invitato i Solisti dell’Orchestra Mozart ad esibirsi alla grande festa di chiusura della 'Repubblica delle Idee', il 12 giugno nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, in compagnia degli artisti più importanti delle scena italiana ( non facciamo di tutte le erbe un fascio, per carità!) e davanti a più di 3500 persone; sarà questo l’unico intervento di musica classica della serata".

OM-Risuona ( Orchestra Mozart- Risuona) è un progetto promosso dalla Regia Accademia Filarmonica di Bologna in occasione del 350° anniversario della sua fondazione, con il patrocinio del Comune di Bologna, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e la consulenza di Ginger Crowdfunding. Partner: Pixartprinting. Media Partner: Amadeus e Repubblica.it. Music Partner: Spotify. 
Cosa sta accadendo di bello, dunque, all'Orchestra fondata da Abbado, dopo che gli eredi del maestro, alla sua morte, se ne sono lavate le mani? Sta accadendo - come attesta questa ed altre manifestazioni in giro per l'Italia cui partecipano i 'Solisti della Mozart'  - che sotto la supervisione e la spinta dell'Accademia Filarmonica bolognese, nel cui seno l'orchestra era nata, si è formato un gruppo di giovani  decisi a far rivivere l'Orchestra, della cui sorte, evidentemente agli eredi del maestro, non interessa proprio più nulla ( chissà perchè!), anche attraverso la raccolta di fondi di singoli cittadini ed enti privati, non potendo contare su un solo Euro di finanziamento del ministero di Franceschini. Il quale, quando dall'Europa torna in Italia, non vuole smentire la sua fama di 'mezzodisastro' - secondo la definizione di Renzi - e fa il finto sordo alle richieste della Orchestra Mozart.

Nessun commento:

Posta un commento