martedì 15 marzo 2016

Finalmente svelato l'arcano di Francesca Fortuna a capo della IUC di Roma. Lei sola non lavora gratis. Giustamente.

Devi andare proprio a cercarla con ogni mezzo l'informazione di cui sei alla ricerca da tempo, avendone denunciato l'assenza, contravvenendo alle disposizioni ministeriali, sul sito ufficiale della IUC di Roma, la celebre istituzione di concerti, fondata  oltre mezzo secolo fa da Oreste Fortuna passata poi nella mani di sua moglie,  Lina, ed infine, dagli inizi di questo  secolo, alla morte della mamma, in quelle della figlia Francesca. Oggi direttore generale della IUC .
 Da tempo desideravamo sapere a quanto ammontava il suo compenso, senza fortuna.
Alla IUC tutti lavorano, dal presidente, sig.ra Stanzani, fino all'ultimo componente del comitato direttivo ed anche artistico, a titolo gratuito. Insomma la IUC sembra una specie di onlus a beneficio della società, e così in massima parte è, ricevendone in cambio i vari componenti, la permanenza nei vari organismi a vita, ed anche qualche contentino a stagione, con concerti dedicati. Nulla da eccepire.
 Sì, ma Francesca Fortuna, l'attuale direttore generale, anch'ella lavora gratis? No, sebbene per mesi e mesi forse anni abbiamo cercato invano la notizia del suo compenso, che è giusto Ella abbia, per nessun altra ragione se non quella che tale notizia deve comparire nel sito dell'istituzione, richiesta dagli obblighi di legge, alla voce 'amministrazione trasparente, la nostra ricerca non ha avuto fortuna, fino a poche ore fa.
 Oggi, all'ennesimo giro in rete, troviamo la notizia che cercavamo, ma non nel sito della IUC, dove forse avremmo dovuto insistere, andando a scovarla, bensì in altri luoghi della rete.
 Ora sappiamo che almeno lei ha una retribuzione, che non diciamo quale , proprio perchè a noi non interessa quanto guadagni, ma solo sapere che se guadagna qualcosa - come oggi finalmente siamo riusciti a sapere - questo deve comparire sul sito della IUC.

P.S. Altea Fortuna, nata nel 1956, insegnante di ruolo nella scuola elementare, che compare nel consiglio direttivo della IUC - dove presta la sua opera a titolo gratuito- appartiene  anch'ella alla medesima famiglia del fondatore? Ha il ruolo di fare la guardia assieme a Francesca al bene di famiglia?

2 commenti:

  1. Rispondo alla domanda posta alla fine dell'articolo: Altea Fortuna è la sorella di Francesca Fortuna.

    RispondiElimina
  2. Dopo aver espresso lo sconcerto per la morte prematura di Francesca Fortuna, non possiamo non denunciare come la famiglia non ha nessuna intenzione di mollare la presa, complici gli occupanti da decenni della IUC

    RispondiElimina