lunedì 29 febbraio 2016

Morricone Oscar 'alla carriera'. 25 febbraio 2007 (da Music@,marzo-aprile 2007)

Finalmente l’Academy ha messo fine all’inspiegabile ed ingiusto procrastinarsi dell’attribuzione dell’Oscar per la musica da film a Ennio Morricone, classe 1928 – che forma, maestro! - dopo ben cinque ‘nominations’ degli anni passati, andate a vuoto per ragione quasi esclusivamente commerciali, attribuendogli l’Oscar ‘alla carriera’, graditissimo dal musicista. 
Morricone apprendendo la notizia direttamente dal direttore dell’Academy, via telefono e in ore in cui stava “per andare a letto” – ha dichiarato, con il suo solito candore – s’è detto ovviamente felice e non è stato a discutere se l’Oscar alla carriera fosse inferiore a quello per un singolo film, o addirittura superiore. L’ha a lungo atteso, ed ora che l’ha finalmente ricevuto, si gode il grande riconoscimento, che segue di poche settimane i trionfi newyorkesi, compreso quello al Palazzo dell’Onu, davanti ai potenti del mondo. 
Morricone (insieme a Nino Rota) è il musicista italiano che al cinema ha dato la più bella musica, più bella di quella che altri italiani, ‘Oscar’ anch’essi, hanno potuto realizzare. Perché Morricone (e Rota) a differenza degli altri, è un musicista vero, di gran classe e con una formazione musicale superlativa. E, a dimostrazione che tanti film, senza la loro musica, non sarebbero gli stessi, e difficilmente avrebbero raggiunto la grande notorietà, vogliamo raccontarvi un aneddoto assai istruttivo. 
Nel sud della Spagna, dalle parti di Almeria, in un ambiente che sembra il paesaggio delle montagne rocciose ricostruito in terra spagnola, ancor oggi esiste ed è meta di un turismo crescente, ‘Western Leone’, set di tanti film del grande regista, mai smantellato. All’interno, l’ufficio dello sceriffo, di fronte il patibolo per i malfattori, la stalla, il bar, la chiesa, alcune case tutte di legno. A guardia di quel set, intatto da decenni, strani individui, mezzi ubriachi, cinturone e pistole in vita. Quegli strani individui, attendono il segnale della colonna sonora di Morricone. Allora si alzano, barcollanti, tirano fuori la pistola in atteggiamento minaccioso, e attaccano per la gioia dei numerosi turisti che ogni giorno lo visitano, a girare - registi di se stessi - l’ennesimo western, con la musica di Ennio Morricone. Musica da Oscar!  
                                                                                                                                (da Music@.2007) 

Nessun commento:

Posta un commento