sabato 6 febbraio 2016

Hélène Grimaud. Una scoperta

La pianista americana,  Hélène Grimaud, di origine francese, dagli occhi chiari ma di ghiaccio, guadagna la ribalta. Cosa ha fatto per meritarsela? Un nuovo disco e l'interesse della sua casa discografica a reclamizzarlo, pensando che possa avere sul mercato un'accoglienza migliore, se lo propone affiancandolo alla sua storia di  donna irrequieta, con foto in primo piano sulla copertina, ed a quella passione 'naturalista' per i lupi'. Ma questa è nuova? Per lo meno tale la si propone, all'uscita del suo nuovo disco 'Wasser' ,che non è un omaggio parziale al nostro cognome, bensì una collezione di brani che hanno come tema, anzi come semplice titolo, l'acqua, a partire dal pezzo di Berio, 'Wasserklavier'  - all'epoca della nostra direzione di Piano Time, pubblicammo per primi un altro brano pianistico di Berio, della medesima serie: 'Luftklavier'.
 Insomma  non c'era nessuna ragione per andare ad intervistarla, se non l'uscita del suo nuovo disco - vi sembra una ragione plausibile ?- ma la casa discografica insiste ed organizza  un paio di incontri,  telefonici, fatti negli stessi giorni, per fortuna non con le stesse domande, in risposta alle quali non ci sembra di aver letto nulla che già non conoscevamo e con noi tutti quelli interessati a leggere quelle sue interviste. La sua passione per i lupi è cosa vecchia e stravecchia,  ed è stata anche oggetto di un suo libro, un bel pò di anni fa.
 L'unica cosa nuova - oltre quella foto che la ritrae ragazzina pubblicata dal  'Venerdì' di Repubblica - è la rivelazione di quella lite con Claudio Abbado, perchè la pianista non sarebbe stata d'accordo con il maestro, o viceversa, su una cadenza di un concerto di Mozart. Non non crediamo ad una sola parola, anche se si è voluto riproporre la celebre scena che contrappose molti anni fa Bernstein a Gould.  La ragione addotta dalla Grimaud è che spesso 'i genitori non s'accorgono che i figli crescono' e che quindi possono rivoltarglisi contro, come fece Lei ancora molto giovane con Abbado,  il quale  nonostante avesse con lei una amicizia nata quand'era ancora adolescente, non si era accorot che nel frattempo la adolescente di un tempo era diventata una  matura signorina. Sarà!

Nessun commento:

Posta un commento