venerdì 1 gennaio 2016

Grazie a Rai Cultura vediamo contemporaneamente due Concerti di Capodanno dalla Fenice di venezia.

L'offerta del Concerto di Capodanno 'italiano' quest'anno è stata ancora più ricca. L'hanno proposto due reti televisive differenti. La prima, in diretta, Rai Cultura, diretta da Silvia Calandrelli, su Rai 1, che ha proposto il Concerto di Capodanno dalla Fenice diretto da James Conlon, con  i solisti  Nadine Sierra e  Stefano Secco, che ha sostituito all'ultimo minuto Celso Albelo indisposto. La seconda, Rai 5, rete concorrenziale di Rai 1 e Rai Cultura,  quest'ultima diretta  da Silvia Calandrelli, che CONTEMPORANEAMENTE ha riproposto il Concerto di Capodanno dalla Fenice del 2007, diretto da Kazushi Ono, chiamato all'ultimo momento in sostituzione di Yuri Temirkanov, indisposto - si disse.
 Non ci siamo informati se una terza emittente, radiofonica in questo caso, concorrente delle prime due abbia trasmesso, come faceva negli anni passati, il Concerto da Vienna in diretta, per soddisfare tutti quei pochi  che si sentivano orfani di Vienna e che non avevano tempo e pazienza di attendere la fine del Concerto da Venezia, per vedere su una quarta rete televisiva concorrente delle altre tre, Rai 2, in leggera differita, il Concerto viennese che in tutti questi anni di coesistenza con il Concerto dalla Fenice ha beccato sonore batoste in fatto di share e pubblico. La Fenice ha consolidato il suo primato  sul suo gemello viennese , con molti più anni sulle spalle ma  che non aveva mai avuto, anche quando era l'unico concerto di Capodanno, un pubblico televisivo uguale a quello veneziano. Ma Radio 3 quest'anno potrebbe aver trasmesso  il Concerto di Venezia, in contemporanea con la diretta televisiva.
 Se anche quest'anno il Concerto  veneziano avrà un consistente calo di pubblico come l'anno scorso, prima volta nei suoi dodici anni di vita - 260.000 telespettatori in meno rispetto all'anno precedente - pur restando sempre sopra i 4 milioni!, non occorrerà allarmarsi, perchè quest'anno, per capire quanto pubblico effettivamente ha seguito Venezia, occorrerà sommare lo share di Rai Cultura su Rai 1 e quello di Rai Cultura su Rai 5.; e forse anche quello di Rai Cultura - sempre diretta da Silvia Calandrelli - attraverso Radio 3, ammesso che anche quest'ultima abbia trasmesso contemporaneamente in diretta il Concerto veneziano 2016.
Ma se anche con questa somma i  numeri non  dovessero favorire la Fenice, occorrerà ripensare  a certi numeri del programma, come fuori luogo o quanto meno inadatti.
 Comunque, quest'anno per la prima volta, varie reti televisive e forse anche una radiofonica, sotto l'attenta regia di Rai Cultura,  diretta da Silvia Calandrelli, si sarebbero coalizzate per raccogliere tutto il pubblico dell'ora di pranzo di Capodanno, disposto o desideroso di ascoltare un pò di musica del melodramma italiano.

Nessun commento:

Posta un commento