venerdì 25 dicembre 2015

La nuova tv di Campo Dall'Orto

I giornali di questi giorni sono prodighi di informazioni ed anticipazioni sulla 'borsa' dei cambiamenti epocali che il nuovo amministratore delegato della RAI sta per portare nell'azienda che dipenderà dalle sue direttive, 'perinde ac cadaver', autorizzato a decidere autonomamente per tute le grandi questioni, figuriamoci per le piccole, estromettendo di fatto il CdA, ridotto a consesso di  raccomandati da consultare per farli illudere che esistono.
Circolano molti nomi, alcuni dei quali sono già bruciati per il semplice fatto della loro pronuncia o 'nomination', come si dice oggi, mentre i trombati, quelli più sicuri, sarebbero  quasi tutti i capi bastone, fatta eccezione per gli intoccabili. Come Marzullo che, può cambiare anche il paese, ci può essere anche una rivoluzione, ma lui resta lì a vigilare sulla 'cultura', della quale - è chiaro - a nessun timoniere della tv è mai fregato nulla e mai nulla fregherà. E le sottoscrizioni dei mesi ed anni passati? E Antonio che farà? Ha dichiarato: "Campo dall'Orto", il mio. L'erba del vicino non mi attrae, non la guardo neppure. A che serve spiantare erbette ed erbacce, se poi altre bisognerà piantare?
 Cosa si coltiva nel suo orto? cosa dispenserà la sua tavola, ornata di santini vaticani? antipasti toscani e  pietanze renziane ; e, perciò,  in virtù della regionalità di questo/a o quello/a, della iscrizione nella renziana società di questo/a o quello/a,  qualche avvisaglia di cambiamento si può già azzardare. Ed anche qualche novità assoluta.
 Ad esempio nessuno toccherà gli abbronzatissimi  comici o le cuoche pacioccone, gli uni e le altre compensati con pacchi di soldi; difficilmente cambieranno i vertici delle reti che fanno ascolti, mentre, per compensazione, non cambieranno quelli che di ascolti non ne fatto affatto - più facile che  siano cancellate le stesse aziende tv, specie quelle della categoria 'culturale'. E Marzullo? Antonio è ancora combattuto: esserci o non esserci nella mia tv?
Potrebbero però entrare,  in tutte le categorie, senza  allontanare i timonieri in prima o seconda, anche  altri protagonisti. Alcuni sono già entrati, fra i comici ed anche fra le cuoche: riconoscibili immediatamente: parlano tutti toscano.
 Fra le novità assolute, corre voce di una nuova rubrica giornaliera in allestimento, nella tv della mattina, replicata nel pomeriggio, cinque giorni su sette, dal titolo 'renziano': 'Banca Amica', affidata al dott. Boschi, affiancato dalla figlia ministro dell'attuale gabinetto governativo, che passerebbe dalle riforme alle Finanze. C'è  però qualche resistenza nel CdA, che comunque conta nulla,  ma che  vorrebbe la rubrica direttamente affidata a Maria Elena che farebbe ottimi ascolti anche lì, come in Parlamento; mentre al padre dell'ex  ministro,  verrebbe affidato il ruolo di esperto, a chiusura di puntata,  che rispondere alle domande degli telespettatori, nella rubrica: "se ti sbianca ( il conto) la banca, corri per boschi'.

Nessun commento:

Posta un commento