mercoledì 23 settembre 2015

Passaporto per ...Onzo, onomatopeico borgo ligure in provincia di Imperia, consigliato per riossigenare il cervello.

Ad ...Onzo, ridente borgo in provincia di Imperia, il parroco della piccola comunità  ha dichiarato pubblicamente che mai e poi mai accoglierà migranti in canonica, e se dovesse essere costretto, piuttosto gli dà fuoco alla canonica. Per non metterla a disposizione dei migranti. In canonica no, ma in paese sì, purchè non migranti.
 Ad ...Onzo se non ci possono mettere piede i migranti, poveri, sporchi ecc - inutile ripetere la litania delle accuse ad essi rivolte senza conoscerli - potremmo invece  mandarci altri cittadini, e non solo italian,i per procedere alla riossigenazione del cervello, trattandosi di un borgo che, salvo la sua onomatopeia non proprio esaltante e salutare, pare sia indicato per riacquistare la salute mentale perduta.
 Fra i primi, ad ...Onzo, per un  lungo periodo sabbatico, potrebbe andarci  il leghista Calderoli che, considerando in pericolo la democrazia in Italia,  ha presentato prima 500.000 emendamenti e poi, non soddisfatto e sentendosi scavalcato da un accordo di tutto il PD,  ne ha presentati alcune decine di milioni di emendamenti al decreto che riforma il Senato della repubblica. Calderoli,  è poi l'autore del cosiddetto 'Porcellum', e  ad ...Onzo sarebbe dovuto andarci da tempo.
 Assieme, magari con la stessa corriera da Milano,  una volta atterrato a Malpensa, manderemmo anche Orban, sì avete capito, il premier ungherese, quello che erge barriere di filo spinato a chiudere il territorio ungherese, e dopo la prima di 170 chilometri per proteggere i confini a sud, dai migranti, brutti sporchi ecc...-  sempre la stessa litania - ora ne sta progettando una seconda per proteggersi ad ovest. E poi ne ha in mente una terza che lo avvolgerà per proteggersi dagli ungheresi infuriati contro di lui. Meglio allora che vada a curarsi ad...Onzo.
Per non farli sentire soli, ci mandiamo anche quella cameraman della televisione ungherese che è stata ripresa mentre con uno sgambetto faceva cadere un migrante che aveva in braccio un bambino. Anche lei ha bisogno di una lunga immediata riossigenazione cerebrale, ed ...Onzo - non solo per l'onomatopeia - è il luogo più adatto per sottoporsi alla fondamentale  cura.
 E tutti  e tre, e i prossimi ospiti ad ...Onzo, dei quali settimana per settimana, dopo l'identificazione, vi daremo le generalità,  possono restarci tutto il tempo che vogliono, anche a cura finita, anche per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento