mercoledì 10 giugno 2015

Il ROF - Rossini Opera Festival - quasi 'proprietà' dei Mariotti, affidato dal 2016 ad Ernesto Palacio di 'In Art' :agente a capo di un festival. Una rara normalità.

 In principio fu Gianfranco Mariotti,sovrintendente  del Rossini Opera Festival, benemerito sia il  sovrintendente che il festival.
Poi arrivò Alexia Mariotti, segretaria del Sovrintendente e figlia di  Gianfranco Mariotti.
Da molto tempo  lavora  nella segreteria dell'Ufficio stampa e si occupa anche di social media Giacomo Mariotti, figlio del Sovrintendente Granfranco, e fratello di Alexia.
E c'è pure  Michele Mariotti, direttore d'orchestra, figlio di Gianfranco e fratello di Giacomo ed Alexia, stabile al Teatro Comunale di Bologna, la cui orchestra è al Festival di Gianfranco orchestra  'quasi' residente che affianca orchestre neonate come  quella sinfonica intitolata al nume di Pesaro e quella che, sempre sotto il nome del 'cigno' pesarese, si fregia del nome di Filarmonica.
 Quest'anno, fra i recital di canto,  tre in tutto, ve ne sarà uno di una vera star, la russa Olga Peretyatko, sposata nel 2012 a Michele Mariotti - figlio di Gianfranco e fratello di Giacomo ed Alexia - e perciò nuora di Granfranco, e cognata di Giacomo ed Alexia.
La quale Peretyatko che  ha già cantato in mezzo mondo, ha cantato sotto la direzione di suo marito, anche a Pesaro o a Bologna, e un mese fa, al Regio di Torino, ha interpretato Elvira ne 'I Puritani', diretti da suo marito Michele Mariotti.
 Ora - è notizia di questi giorni - dal 2016 la direzione artistica del ROF - Rossini Opera Festival - sarà affidata al tenore peruviano Ernesto Palacio, più noto negli ultimi tempi come contitolare con Saverio Clemente, Andrea De Amici e Luca Targetto, della agenzia di rappresentanza artistica, 'In Art', che lanciò il giovane Michele Mariotti, figlio di Gianfranco, sovrintendente del ROF, e che tuttora, direttore di gran nome,  continua ad esser rappresentato dalla 'In Art' che è anche di Ernesto Palacio che dal prossimo anno sarà direttore artistico del ROF del sovrintendente Gianfranco Marioti.

P.S. nellepagine 'amministrazione trasparente' del ROF, Giacomo mariotti e Alexia Mariotti, gfigli del sovrintendente Gianfranco non figurano affatto, mentre i loro nomi sono inseriti nell'organigramma al capitolo 'chi siamo'.
Solo Gianfranco figura tra coloro che hanno un compenso, che ammonta ad Euro 161.000 circa, simile se non superiore a quello di tanti sovrintendenti che hanno un'attività lunga un anno.
 Dunque della prossima vita del ROF sappiamo ormai tutto. Ad eccezione di quel che scriverà la Aspesi in vacanza a Pesaro. Che, come al solito, scriverà malissimo del ROF e della famiglia Mariotti che ne è la proprietaria. Di fatto.

Nessun commento:

Posta un commento