lunedì 18 maggio 2015

Giovanna Marinelli, la rossa, che crede nei miracoli. La notte dei musei 2015 una catastrofe

Due anni fa la romana 'Notte dei Musei' - musei aperti ed ingressi gratuiti - fu un successo e, nello stesso tempo, una scoperta. Si scoprì che non è poi vero che i cittadini non amano le cose belle, le cose preziose di cui il nostro passato in ogni campo è ricchissimo e che ci sono giunte per l'incapacità anche dei più ottusi governanti - sordi alla bellezza - di distruggerle. Perchè, direbbero i buoni, il bello vince sempre sul brutto, il bene sul male come vogliono i bambini, anche se poi preferiscono il male, che nel loro linguaggio sono i cattivi.
 Questi tesori, ammirati da schiere di stranieri nei secoli, sembravano agli ottusi politici di casa nostra, non attrarre gli sguardi e l'attenzione degli Italiani.  Furono smentiti, perché nel 2013 quella notte fu un autentico successo, anche per la novità. Sembrò quasi una svista: lo Stato per far godere ai cittadini ciò che era di loro proprietà non chiedeva il solito obolo, la solita ingiusta gabella. I cittadini romani accorsero in massa.
L'anno scorso le cose non andarono bene come il precedente. Ma dal Campidoglio - c'era già Giovanna la rossa, l'assessora che crede ai miracoli - il solito bollettino per grazia ricevuta: la Notte dei Musei  è stata ancora un successo. E il forte calo? Mai guardarsi dietro, tiriamo avanti,  vedrete che l'anno prossimo tornerà di nuovo il bel tempo. Ed invece no. Quest'anno è andata peggio di due anni fa  e peggio anche dell'anno scorso. Insomma una débacle, o un insuccesso. E dal Campidoglio, santa Giovanna dei miracoli esulta soddisfatta. O almeno dice di esserlo, soddisfatta; e rilancia per la prossima estate quando se ne vedranno delle belle, dimenticando la sollevazione e le proteste di tutte le associazioni che da decenni animano le estati della Capitale,  e che ora sono ridotte alla fame proprio dal suo assessorato, per ordine del sindaco 'scaricabarile'.

Nessun commento:

Posta un commento