lunedì 25 maggio 2015

Matteo Renzi, non stare sereno. In Spagna, Podemos muove contro l'Europa dell'austerità e contro la Spagna delle caste e dei privilegi. Il ciclone Podemos potrebbe abbattersi anche sull'Italia

Matteo Renzi, hai ragione quando dici chel'Europa deve cambiare, secondo la lezione che viene dal successo elettorale del movimento 'Podemos' nato poco più di un anno fa, e  che ha conquistato il 10% dei consensi in Spagna, assicurandosi i sindaci di Barcellona e Madrid.  Ma deve cambiare anche l'Italia, se non l'hai ancora capito,  perchè è la seconda lezione che viene da Podemos che rivoluzionerà la Spagna, oltre l'Europa.
Il successo di Podemos è contro la Spagna  delle caste e dei privilegi, l'hanno detto chiaramente. L'hai capito Renzi? Le caste ed i privilegi contro i quali Podemos vuole muovere guerra  in Spagna, sono quei fenomeni che in Italia, con espressione truffaldina,  si chiamano 'diritti acquisiti', e perciò intoccabili.
Contro un ciclone come quello di Podemos, sacrosanto e benvenuto, nulla può dirsi e ritenersi intoccabile, specie quando si tratta di vere e proprie truffe, ordite da chi si è impossessato del potere  o gode di posizioni dominanti nella società,  a scapito dei cittadini onesti che la crisi sta riducendo davvero male.
E se il ciclone  Podemos cominciasse ad abbattersi anche sull' Italia,  dove ha cominciato sulla stessa linea il Movimento 5 stelle che poi  si è arenato per pensar  come accaparrarsi poltrone e potere, i cosiddetti 'diritti acquisiti' verranno spazzati via in un baleno e forse anche con la forza. Non sarebbe meglio, Renzi, pensarci in tempo?
 Da molto viene detto e  da più parti, ora siamo al 'redde rationem' finale. Allerta!  

Nessun commento:

Posta un commento