domenica 3 maggio 2015

La buona scuola. Peggio della Gelmini c'è solo la Gelmini, 'faccia tosta'

Dopo i disastri che ha procurato in tutti i modi, compresi quelli di immagine, quand'era ministro, la Gelmini, Maria Stella, ha anche il coraggio di parlare e criticare quello che il Governo non ha ancora fatto, dimenticando che se la scuola è oggi nelle condizioni disastrose in cui è, qualche responsabilità ce l'ha avuta anche lei. Ed, invece, se ne dimentica. Critica il governo che non assume tutti i cosiddetti aventi diritto - il termine 'diritto' ricorre spesso sulle bocche di molti e nelle pagine di giornali in questi ultimi tempi,  quasi sempre a sproposito.  La usano soprattutto coloro che intendono difendere con l'espressione 'diritti acquisiti', privilegi che la classe politica s'è data, e la usano esclusivamente i privilegiati, perchè tutti gli altri non hanno diritti ed anche quei pochi e miseri, acquisiti una volta, nessuno assicura che lo saranno per sempre.
 Alla Gelmini 'faccia tosta', nel tempo sono succeduti al dicastero di Viale Trastevere rettori universitari, da Profumo alla Carrozza ed ora la Giannini, che con la Gelmini può fare solo rima, e nient'altro, visto che lei all'università di Perugia, da dove è stata presa,  c'è arrivata per meriti, non come la sua 'rimata'  che è andata a rubare la promozione all'esame di Stato per esercitare la professione forense in Calabria e non nella sua terra d'origine dove giustamente l'avrebbero bocciata, e così forse non l'avremmo avuta a Viale Trastevere.
 In una lunga intervista al Messaggero, 'faccia tosta' Gelmini' - che l'unica cosa che sa dire, e dice perciò sovente, è: 'il Presidente Berlusconi - interviene su tutti i temi caldi della scuola, dall'edilizia scolastica  - critica Renzi che ha promesso, come altrove, e non ha ancora fatto quasi nulla, mentre il governo del 'presidente Berlusconi' aveva  fatto una anagrafe sui lavori urgenti per mettere in sicurezza gli edifici scolastici. bella impresa!; al potere dei presidi- che Lei vuole e che la scuola non vuole concedere; ai precari da assumere - perchè non li assume tutti, non è giusto, dice 'faccia tosta' che ha tolto alla scuola anche i soldi per la carta igienica dei bagni, ed ha accorpato scuole che ha fatto diventare spesso, le singole classi, dei pollai,  governati da un solo insegnante ; ed interviene anche sulla carriera degli insegnanti che non hanno una vera progressione, con aumento di stipendio.
 Cara 'faccia tosta' che nei lunghi anni in cui 'il presidente Berlusconi' ti ha  graziato, hai imparato solo a vestirti meglio, a nostre spese, e pure cambiato parrucchiere, quando mai, se fossi rimasta nel tuo paesino, senza andare a rubare l'abilitazione in Calabria e senza  metterti a fare politica, avresti avuto quello che la politica ti ha dato e tu non hai in nessun modo restituito? Bene, 'faccia tosta' che cosa hai fatto per pagare gli insegnanti che ora fai finta di difendere? La tua difesa suona per la  scuola  come un' offesa. Agli altri ministri che ti sono succeduti ti unisce la medesima faccia tosta  con la quale avete  promesso di 'premiare il merito' anche economicamente e nessuno l'ha fatto. In questo caso, con tutta l'inefficienza dei governi  che hanno mandato a casa Berlusconi, il' presidente Berlusconi', un vantaggio, non da poco, è  quello di non dover più ascoltare le idiozie che andavi dicendo ogni volta che aprivi bocca su qualunque argomento che aveva a che fare con la formazione , il massimo quello sul tunnel che da Ginevra conduceva al Gran Sasso, quando parlavi dell'acceleratore di particelle che non produce quasi mai effetti di accelerazione sul cervello.

Nessun commento:

Posta un commento