venerdì 15 maggio 2015

Gli hobby di due politici di rango ed in vista: Marino, Gentiloni

'Gioca a tennis con Ermete'. Detto così sembrerebbe una affermazione innocua, od una risposta in bocca ad una persona qualsiasi che  racconta cosa fa una terza persona: gioca a tennis con Ermete.
Nel nostro caso non è né un'affermazione, nè una risposta a precisa domanda su terzi, bensì la rivelazione che si legge alla voce 'hobby' in un curriculum di persona assai in vista. Nel  suo curriculum ufficiale, il Ministro degli esteri Paolo Gentiloni, annota come suo hobby quello di giocare, si immagina abitualmente, con Ermete a tennis. Ed Ermete, per tutti i milioni di italiani che volessero sapere chi sia, è Ermete Realacci. Dopo di che si capisce dove Gentiloni un tempo certamente di più, ora meno, passa il suo tempo.
La medaglia d'oro settimanale per la più grossa idiozia detta pubblicamente, spetta ad sindaco di Roma, Ignazio Marino, non nuovo a simili imprese, in ogni campo e per tante occasioni.
 'Noi a casa con i giornali ci incartiamo il pesce e le uova',  sarebbe l'hobby preferito del sindaco di Roma.  Questo nobile uso della carta stampata si deve al fatto che nei gironi scorsi si era letto dell'intenzione di nominare un commissario per il Giubileo, visti i disastri che ha procurato in questi anni Marino a Roma. Nomina alla quale Marino già da tempo ha dichiarato la sua congenita allergia.
 Il più criticato sindaco di Roma,  criticato quanto Alemanno o forse anche un pò di più - che è tutto dire - quando sente parlare di commissari per determinati settori della sua amministrazione, anche in caso di eventi straordinari, va su tutte le furie ed è capace di dire castronerie ancor più grandi  di quelle che dice quasi giornalmente, il sindaco 'scaricabarile'.
Fra gli ultimi esempi gli  sgomberi annunciati avviati e subito bloccati e , per il settore cultura, il tira e molla giornalisero sull'Estate romana, spalleggiato da quella grande assessora, campionessa di autonomia, che si chiama Giovanna Marinelli.
 E con  il cervello, il suo, che ci fa il sindaco Marino? Se lo mangia fritto dorato, come solitamente si usa a Roma, oppure se lo beve, come si dice in gergo?

Nessun commento:

Posta un commento