domenica 27 luglio 2014

Per la stagione di Caracalla 2014, non sparate cifre al vento

Ancora qualche appunto , sommesso,  alla dichiarazioni ufficiali che arrivano dall'Opera di Roma Capitale, nel mezzo del disastro a Caracalla. Le serate che avevano fatto incassare abbastanza si attestavano sui 165.000 Euro circa; se ricordiamo bene. Ora il giorno dopo il Gala di Roberto Bolle e altre star del balletto due amiche, un'altra altissima cifra viene sparata al vento. L'incasso della serata con Bolle è stato di 258.000 Euro circa, portando l'incasso ad oggi ad oltre 2.000.000 di Euro. E la platea resta naturalmente quella degli altri spettacoli e cioè  4.000 posti. Dividendo la cifra dichiarata incassata con i posti disponibili viene fuori una media costo a biglietto di 64,00 Euro circa.
Non consideriamo che i biglietti a Caracalla - come del resto in tutti i teatri italiani che non sempre si riempiono e sono ampiamente finanziati da soldi pubblici - sono abbastanza alti, e ragioniamo solo sui costi di quelli di Caracalla , divisi per settore:  Euro 135,00 (poltronissime A), 85,00 (settore A), 60,00 ( B), 40,00(C) e 25 (D). Il costo medio dei biglietti, per raggiungere quella somma sarebbe superiore anche a quello del settore B. Allora vien da chiedersi quanto grande sia la platea per i settori Poltronissime e A, per incidere al rialzo sulla media costo dei settori B,C,D, sicuramente la gran parte della platea alle terme?
 Non siamo ragionieri, ma forse qualche conto l'hanno sbagliato all'Opera, e l'hanno sbagliato anche nel fare il conto generale degli incassi, perchè non hanno forse conteggiato, detraendoli, i costi dei biglietti rimborsati.

Nessun commento:

Posta un commento