domenica 1 giugno 2014

Questi li ho inventati io

"Li ho inventati io, senza di me non esisterebbero". Si badi bene, non dicono "questi li ho scoperti io" che attesterebbe la presa d'atto di un valore, come va dicendo, con orgoglio, il vecchio Pippo Baudo ogni volta che in televisione lo invitano a raccontare la sua vita e le sue doti di scopritore di talenti. Lui veramente ha avuto un fiuto speciale per i talenti, molti dei quali si sono rivelati completamente in seguito, ma che Pippo ha tenuto a battesimo, quando nessuno avrebbe scommesso su di loro neanche un centesimo.
 Nulla di questo, nell'attuale situazione. Quelle frasi che sentiamo più una volta, anzi troppo spesso pronunciate, stanno a testimoniare ben altra situazione, ben altri talenti. Se tali si possono  considerare.
Non è un caso che Berlusconi, tanto per fare un esempio, quelle frasi non le abbia mai pronunciate; mentre l'abbiano fatto taluni suoi accoliti, fra tutte la pantera Santanchè, più grintosa da quando lavora per il padrone, la quale non ha usato mezzi termini, riferendosi ai vari Alfano ed agli altri  fuorusciti dal partito del comune padrone: questi li ha creati Berlusconi, ha detto, senza di lui non esisterebbero. Mai analisi fu più veritiera e spietata, estesa anche alla pantera ovviamente. Ci siamo sempre chiesti se Berlusconi avrebbe scelto le medesime persone per governare le sue aziende; magari alcuni, nei ruoli di soubrette o in quelli dei presentatori; ma per mandare all'aria tutte le sue  redditizie imprese, mai e poi mai. Ci aveva messo tanto per costruirle e tanto aveva brigato per raggiungere l'obbiettivo che sarebbe stato veramente da fessi metterle nelle mani di molti inetti che, invece, ha scelto per popolare il suo Parlamento, con il preciso incarico di curare anche i suoi interessi.
 Quella stessa espressione, di recente, è uscita anche dalla bocca di Grillo. All'indomani dell'amara sconfitta elettorale alle Europee, quando da più bocche dei suoi 'concittadini'  uscivano espressioni disappunto, anzi di censura, con  la sottintesa ingiunzione per il capo di ritirarsi, lui, capo-padrone, rispondeva che tutti quei cittadini dei quali aveva esaltato le virtù fino a qualche attimo prima, senza di lui non sarebbero esistiti. Bravo Grillo.
 Aggiornamento. Anche Berlusconi non ha resistito ed  ha ripreso la frase dei suoi, quando ha detto, riferendosi a Mara Carfagna: "l'ho creata io ed adesso mi tratta così".

Nessun commento:

Posta un commento