giovedì 19 giugno 2014

Il paese di pulcinella e di berlusconi

In quale altro paese del mondo un condannato si vede un giorno sì e l'altro pure, ad ogni ora, in tv, o lo si ascolta alla radio, o si legge di sue interviste sui giornali, specie su quelli di famiglia, come un cittadino qualunque, LIBERO? Solo da noi è possibile, soprattutto per la pusillanimità di magistrati che temendo di essere ripresi, hanno concesso al condannato Berlusconi  agi di cui perfino  i cittadini liberi non godono. L'altro ieri lo abbiamo visto anche negli uffici della Camera dei Deputati, nonostante egli sia decaduto da parlamentare per effetto della condanna definitiva,accolto da uscieri e militari che l'hanno salutato come si saluta uno statista, non uno stagista in regime di rieducazione.
 Ma in questi giorni un'altra tegola potrebbe abbattersi sulla sua testa; questa volta i magistrati decideranno di non tenerne affatto conto e di concedergli, per buona condotta, il condono della pena?
 Tanto più che le famose Olgettine, quelle coinvolte nel processo, insieme a Ruby ed alla 'igienista orale' Minetti, sfileranno in tribunale con pance che attestano inequivocabilmente lo stato di gravidanza o con i pargoli, nati da poco, al seguito. E' chiaro che non si tratta di una sporca manovra difensiva studiata dai legali del cav. Le ragazze con la loro gravidanza avanzata o la maternità grideranno al popolo italiano che loro non potevano,  una dozzina di mesi prima, fare le... perchè secondo le parole di un celebre scrittore russo, la maternità sta a  dimostrare che ogni gravidanza è VERGINALE, come quella di Maria. Ci è consentito il paragone? Almeno Maria ce lo consenta.
 A proposito di signorine di buona famiglia, la Pascale, fidanzata del cav, dopo la rinuncia della Berlusconina Marina, ha comunicato che non scenderà in politica. Ma come, non era finita l'epoca delle signorine fatte scendere in politica dal capo, senz'altro merito che...?
  Con il capo in libertà vigilata, ma non troppo,  i gregari che fanno? Si danno da fare per gridare a mondo che esistono.
 Alfano, ormai dimenticato anche dalla cronache  dei quartieri, tenta il colpo grosso, annunciando in anticipo che l'assassino della Gambirale, è stato individuato. Il Procuratore incaricato reagisce duramente. Che altro poteva fare, se sulla scena politica si hanno solo mezzi ministri, mezzi parlamentari, mezzi sottosegretari e mezzi capigruppo? Per fare una testa ce ne vorrebbero in ogni ruolo almeno due, ma non è facile metterli d'accordo e farli accoppiare.
 Anche in Europa il cav. ha inviato mezzi parlamentari, come l'illustre Tajani, il quale poco prima della fine del suo mandato come commissario a Bruxelles, avvia una procedura di infrazione contro l'Italia per i ritardi nei pagamenti della pubblica amministrazione. Avete capito? Lui che è a Bruxelles in vacanza e per conto del cav.  e che ha taciuto per tutti gli anni del suo mandato e dei governi del suo padrone,  ora, su suggerimento del suo padrone, fa arrivare un siluro al governo Renzi. Un siluro - che neanche lui sa di aver sparato, perchè il pulsante l'ha schiacciato qualcun altro da Arcore - che il ministro Padoan, solitamente compassato, ha definito INSPIEGABILE.
 No, caro ministro Padoan, finchè non verranno sostituiti in tutti i ruoli politici i mezziuomini  e le donnine ( le poche signore ce lo perdoneranno!),  mettendoci  uomini interi e donne vere, avremo queste sorprese; mettiamoci l'anima in pace.

Nessun commento:

Posta un commento