martedì 10 giugno 2014

A' sòreta!

A' Sòreta, gridò in coro l'Italia tutta, accompagnando il grido con il classico gesto dell'ombrello sul braccio, all'indirizzo di Standard& Poors (se non è scritto bene, peggio per loro!). Cosa aveva fatto la famosa agenzia di rating americana che mentre dava pagelle a tutto il mondo faceva casini in casa sua?
 Oggi i telegiornali davano per la prima volta un dato confortante: l'ISTAT ha certificato che, per la prima volta da tempo, la produzione industriale nel primo trimestre di quest'anno è cresciuta, non solo. Aggiungeva  che, per la prima volta dal 2010, un incremento registrava anche la spesa per consumi, e ciliegina sulla torta, l'OCSE dichiarava che l'Italia, fra i paesi del G7 ,era quello che accusava un  incremento di crescita, superiore a tutti gli altri,  e primo per velocità. Finalmente, viene da dire! Senonchè la famosa agenzia americana che proprio una settimana fa, non di più, non ci aveva promosso con le sue lettere alfabetiche, vistasi spiazzata e sbugiardata,  ammoniva l'Italia: state attenti, il debito pubblico potrebbe vanificare in breve questo considerevole progresso. Standard & Poors: A' sòreta!
 Certo non si è mai tranquilli in Italia, in  fatto di cifre. Ad esempio se voi voleste sapere qual è il giornale più diffuso in Italia, leggete i giornali di oggi, due in particolare: Corriere e Repubblica.  Il giornale più diffuso è Il Corriere secondo il Corriere e  La Repubblica secondo Repubblica. E poi dicono che la matematica non è un'opinione.
 A proposito di opinioni. Era opinione diffusa che certi intoccabili, pur lambiti da qualunque inchiesta e giro di affari, non saranno mai toccati, appartenendo essi alla casta, sempre più rada secondo alcuni  e ormai in via di estinzione, secondo altri. E, in particolare, in questi giorni di scandali, ci si chiedeva come mai non venisse fuori un nome eccellente, eccellentissimo che compare sempre in tutte le inchieste, ed ora anche in quelle che, a macchia di ladroni, si allargano da Milano e Venezia fino a Roma, dove c'è sempre stata la direzione operativa del traffico. Ecco serviti. Il nome eccellente è venuto fuori, e per la prima volta ha bisogno di un avvocato, pur non essendo formalmente indagato.

Nessun commento:

Posta un commento