venerdì 23 maggio 2014

MIA, che San Carlo!

 Oggi va di moda la fotografia? Ma no, la moda della fotografia  non è mai passata. Solo che oggi,  quando per la prima volta interessa luoghi specifici dedicati alla musica, come il meraviglioso San Carlo ed alcuni spettacoli ivi ospitati, approda ad una fiera internazionale, al MIA- che sta per Milan Image Art Fair- di Milano.
 Qualche giorno fa avevamo già parlato di fotografia, quando dal Comunale - pardon: Opera - di Firenze ci giungeva notizia dell'utilizzo di foto per arredare il foyer ed altri spazi del nuovo teatro d'opera fiorentino. Avevamo scritto che l'Opera nuova,fiorentina  - 'incompiuta' e già alla seconda non ultima e neppure definitiva inaugurazione - non poteva vantare primato alcuno, essendo grandi foto già visibili nel circolare foyer dell'Auditorium di Roma, da prima che il teatro fiorentino venisse progettato.
 Napoli ora, mostra fotograficamente in una esposizione internazionale non solo artisti e spettacoli, bensì il suo storico teatro, attraverso immagini firmate da Jodice, Ferri, Romano e quella Claudia Hofer che, nel recente passato, proprio di Napoli, ci ha mostrato foto bellissime della Biblioteca dei Girolamini depredata, con la complicità silenziosa del Ministero, da quel ladrone farabutto di De Caro, messo lì da Galan, cui l'aveva segnalato l'amico bibliofilo Dell'Utri, ora  detenuto in Libano.
 L'iniziativa napoletana è stata assunta dal famosissimo MEMUS- Museo ed Archivio storico - del San Carlo, dove il grande e grosso direttore generale dello spettacolo, Nastasi, ha parcheggiato in qualità di 'coordinatrice' la sua Giulietta, Minoli. 
 Forse, alla prossima edizione del MIA, l'Opera di Firenze e l'Auditorium di Roma, per non essere secondi al San Carlo, parteciperanno esponendo foto che ritraggono pareti piene di foto dei rispettivi siti musicali.

Nessun commento:

Posta un commento