lunedì 24 marzo 2014

Renzino, il catalogo è questo

Un ambasciatore italiano guadagna mediamente fra i 20 e 27 mila Euro al mese. Il suo omologo tedesco intorno a 10 mila. E i professori in Italia guadagnano  molto meno dei loro colleghi tedeschi.
Un giudice costituzionale italiano guadagna 40 mila Euro di media, oltre a benefit vari. Il suo omologo statunitense intorno a 15 mila Euro. I professori italiani guadagnano molto meno anche dei loro colleghi americani.
I dirigenti ministeriali italiani guadagnano in media una volta e mezza o due più dei loro omologhi inglesi. I professori italiani guadagnano molto meno  perfino dei loro colleghi inglesi.
Ai Ministeri della Salute e per lo Sviluppo economico vi sono rispettivamente 125 e 165 dirigenti di seconda fascia che guadagnano in media 110 mila Euro, esattamente quanto guadagno  i 17 dirigenti di prima fascia del Ministero dell'Economia britannico. Trecento contro diciassette. I professori italiani, come detto guadagnano molto meno dei loro colleghi di tutto il mondo.
 I 300 dirigenti apicali di regioni e province italiani guadagnano 150 mila Euro, quanto guadagna il capo di gabinetto del Ministero degli esteri inglese.
 I 2000 altri dirigenti delle province guadagnano 105 mila Euro.
 I 7000 altri dirigenti dei Comuni guadagnano poco meno, intorno ai 100 mila Euro. E i professori guadagnano sempre meno dei loro colleghi stranieri e di qualunque  dirigente o funzionario pubblico italiano; addirittura meno di qualunque altro italiano.
 Da nessuna parte nella Costituzione c'è scritto che gli stipendi dei dirigenti pubblici non possono scendere.  Se, a cominciare dagli ambasciatori protesteranno, vadano via, come  si sta dicendo a Moretti delle ferrovie. Al loro posto potrebbero andare tanti giovani che sarebbero ben felici di rappresentare l'Italia nel mondo a 5 mila Euro al mese, invece che 20-27 mila. Capito?
 E per i professori che si fa? Lasciamoli dove sono, nel loro primato mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento