giovedì 13 febbraio 2014

Nazionale Accademia Filarmonica di Santa Cecilia Romana

L'annuncio è sensazionale, di quelli che uno mai avrebbe immaginato. Stanno per fondersi in una, due delle più celebri e storiche accademie musicali italiane. L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l'Accademia Filarmonica Romana. Assumeranno, una volta fuse, la seguente denominazione , che non fa torto a nessuna: Nazionale Accademia Filarmonica di Santa Cecilia Romana. Nessuna delle due ha dovuto rinunciare, nella nuova denominazione che sancisce il matrimonio, neanche ad  una virgola.
Intanto s'è proceduto ad unificare i rispettivi organi di gestione, che risultano così composti:
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Cagli presidente;
Dall'Ongaro vicepresidente
D'Amico consigliere
Carli Ballola consigliere
Panni accademico
Baratta consigliere Amici di santa Cecilia

Accademia Filarmonica Romana
Baratta presidente
D'Amico vicepresidente
Dall'Ongaro consigliere
Carlo Ballola consigliere
Panni consigliere
Cagli accademico, già direttore artistico

Stanno trattando, per mettere in comune anche l'attuale presidente degli Amici di Santa Cecilia, che è il ministro Fabrizio Saccomanni. 
Per questo sono in atto consultazioni febbrili, perchè i consiglieri dell'Accademia Filarmonica Romana, mandano a dire ai consiglieri dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - che sono poi gli stessi - attraverso raccomandate con ricevute di ritorno, per non essere accusati di brogli, che è loro intenzione inaugurare una 'Compagnia dell'Accademia Filarmonica Romana',  attribuendone la presidenza al Saccomanni.
 Quando anche  a questo secondo atto sarà dato corso, dopo l'unificazione degli organi di gestione, il passo successivo sarà quello di unificare le stagioni, facendo fare all'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia un concerto, ogni quindici giorni, al Teatro Olimpico, sede dell'ex Accademia Filarmonica Romana. Nel tal caso l'orchestra sarà diretta, oltre che da Antonio Pappano, da Marcello Panni che è 'Accademico' dell'Accademia nazionale Santa Cecilia e 'consigliere' dell'Accademia Filarmonica Romana.

Nessun commento:

Posta un commento