mercoledì 14 agosto 2013

Chi ha rapito Barrett Wissman?

E' inutile cercarlo dalle parti di Cortona, dove agli inizi degli anni Duemila aveva fondato un festival, il Tuscan Sun Festival; e la cittadina toscana si sentiva graziata dalla sua munificenza. Chi non voleva guardare in faccia la realtà cominciava a spararla grossa: il festival di "Wissman' ha preso il posto del decaduto 'Festival dei Due Mondi'. Calma, andiamoci piano. Vediamo prima che cosa succede. Beh, cosa è successo? E'successo che Barrett Wissman, partito come pianista - aveva studiato alla Chigiana - s'è trovato all'improvviso , alla morte del padre, a dover gestire un grande patrimonio, parte del quale ha immobilizzato, acquistando  una agenzia di rappresentanza artistica, la IMG Artists che ha fatto diventare una delle più importanti e potenti agenzie, nella quale ha messo subito sotto contratto alcuni artisti importanti. Ma aveva bisogno di una vetrina in Europa. Scelse l'Italia e Cortona, nella cui campagna aveva acquistato una proprietà con annesso villone. Quando presentò al sindaco di Cortona il progetto di un festival, nel quale far esibire artisti internazionali, gran parte dei quali suoi rappresentati, il sindaco non credeva alle sue orecchie. Wissmann, con i soldi suoi - probabilmente non molti, trattandosi di artisti della sua agenzia che forse venivano a Cortona, semplicemente spesati e senza cachet per fare pubblicità alla sua agenzia; mentre il Comune- da quel che sappiamo - offriva i luoghi per il festival, a cominciare dal Teatro Signorelli.  La cosa andò avanti per alcuni anni; ogni anno sbarcava a Cortona qualche nome altisonante, più attori noti al grande pubblico che musicisti, ed i giornali continuavano ad osannare l'opera meritoria di Wissman e del suo festival. Intanto, sempre più, egli faceva conoscere in Europa i suoi artisti migliori che poi lo avrebbero ripagato di tanto mecenatismo (?). Poi ad un certo punto accadde qualcosa che interruppe il rapporto idilliaco fra lui e Cortona:questione di soldi, si suppone. Wissman voleva soldi dal Comune, il Comune evidentemente non glieli ha dati e Wissman ha traslocato, pensando che in Italia chiunque lo avrebbe accolto. Lui, comunque, l'obiettivo del suo sbarco a Cortona l'aveva già raggiunto. Ed invece, nessuno lo accolse, salvo che per un anno quel grullo di Renzi, l'estate 2012,  che gli diede alcune centinaia di migliaia di Euro per una edizione fiorentina del festival - mentre avrebbe potuto darle al teatro Comunale che gli avrebbe suonato tutto quello che voleva durante l'estate. E veniamo al 2013. Che fine ha fatto il Tuscan Sun Festival ? A Cortona s'è insediato un altro festival, non male, purchè non si parli, anche per questo, di nuovo 'Festival dei Due Mondi'. A Firenze  il sindaco ed anche il teatro hanno problemi troppo grossi per dare ascolto alla sirena di Wissman, e lui Wissman, che fine ha fatto?
Quest'estate, forse, lo si vedrà dalle parti di Salisburgo, dove trionfa (e rende) uno dei suoi cavalli di razza, Tony Pappano. Ma del suo festival non c'è più traccia.

2 commenti:

  1. Fans tend to view celebrities as untouchable icons. Barrett Wissman guides them off the pedestal into the more approachable role of social media influencer. Barrett Wissman

    RispondiElimina